Pensione Cavalli

Tutti i cavalli del nostro centro e i cavalli privati gioiscono di tutte le loro esigenze primarie in fatto di qualità della vita, di benessere animale e salvaguardia dell’integrità morale e fisica di ognuno di essi infatti, la pineta dei cavalli è stata valutata come miglior posto da parte di agenti di ispettorato pubblico.

 

1)      I cavalli sono allevati secondo principi naturali quali esigenza di Compagnia che soddisfa i loro principi di gerarchia, uno dei fattori primari nel mondo naturale dei cavalli e nella loro vita quotidiana in branco allo stato brado.

2)      Cibo a volontà attraverso l’attenta selezione di fieni di qualità come base per un alimentazione naturale che apporti tutti  i fabbisogni del cavallo, con aggiunte di mangimi, graniglie ed erba fresca nei periodi possibili, che apportino eventuali scompensi.

Le razioni vengono calcolate in base alle esigenze naturali dei cavalli.

3)      Comfort, in quanto i cavalli hanno la libertà di scegliere tra eleganti capannine in legno e ferro fresche ed accoglienti per ripararsi da sole, pioggia ecc. e un ampio paddock.

4)      Gioco, la possibilità di avere un loro simile accanto fa vivere ai cavalli quello che si dice una relazione naturale con un proprio simile, cosa molto spesso negatagli se chiusi in piccoli box con grate e peggio ancora muri ecc. Per il cavallo poter giocare con un proprio simile, avere spazio per camminare, sgroppare ecc. è sinonimo di benessere mentale, emotivo e fisico, questo permette loro di evitare al 90% qualsiasi tipo di malessere  anche di natura salutare come coliche, laminiti, tic importanti ecc.

5)      Pulizia, una delle cose a cui Alessandro (il fondatore de La Pineta dei Cavalli) ci tiene molto come tutti gli altri fattori di benessere del cavallo.

I paddock, le capannine e tutte le strutture sono pulite giornalmente da personale esperto e qualificato e disinfettate periodicamente con criterio.