La Pineta dei Cavalli è scuola di equitazione naturale con l’unico istruttore Parelli certificato nel Sud Italia (Alessandro Arcadi).
La scuola è aperta a tutti, grandi e piccoli, donne e uomini. Previo tesseramento tutti possono salire a cavallo ed imparare.

I nostri cavalli vivono e crescono seguendo quanto più fedelmente i canoni della loro vita naturale! Trascorrono le loro giornate in paddock insieme ad altri cavalli, giocano si muovono e si divertono, familiarizzano e assumono un atteggiamento tranquillo e disinvolto verso di noi.

La scuola utilizza attrezzatura e cavalli per la monta western/trekking, finalizzando gli insegnamenti nelle fasi successive dell’apprendimento di base, al turismo equestre con il metodo di equitazione naturale.

L’attrezzatura utilizzata dalla nostra Azienda consiste in selle Western, finimenti di queste specialità e nelle fasi successive bisacce e tutto l’occorrente che viene utilizzato durante i viaggi a cavallo. Tuttavia questa attrezzatura ha un suo utilizzo, che, con il personale addetto, possiamo imparare ad utilizzare per godere al meglio delle nostre gite a cavallo e nella massima sicurezza di noi stessi, degli altri e soprattutto del nostro cavallo che ci è stato affidato.

I cavalli utilizzati sono tutti scelti e addestrati per questa disciplina sportiva/ricreativa, grazie anche al costante e periodico lavoro che tutto il team de La Pineta dei Cavalli svolge su questi generosi, dolci e disponibili cavalli.

La monta western segue determinati canoni di addestramento, cura e gestione del cavallo, che impareremo insieme durante le lezioni, come anche il turismo equestre.

Tutto questo e tanto altro divertimento avviene qui, nella Pineta dei Cavalli, dove persone e cavalli imparano e continuano a vivere insieme in armonia ed amicizia, formando gruppi solidi e preparati per ripartire di nuovo con tanta carica ed energia verso un altra avventura ancora più emozionante!!!