Ita   Eng   
 
  Linea Verde Otranto 2016
  Alessandro e i corsi fuori porta ...
  Scuola Equitazione for Performance
  Scuola Equitazione Cavalli Bambini e Pony
  Eventi in evidenza
  Mini escursioni
  Scuola Equitazione Naturale
  Pensione Cavalli
  Addestramento naturale Cavalli
  Saloon Club
  Viaggi a Cavallo
  Cos' Parelli
  Trekking's Day
  Capo di Leuca
  Coast to Coast
   
Registrati Subito
Registrazione per prenotare i pacchetti e ricevere le nostre offerte [clicca qui]
Ingresso utenti
E-mail
Password
 
Recupera password   


 Cos' Parelli

Il Parelli Natural Horsemanship (PNH) permette agli appassionati di cavalli, a qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina, di ottenere i risultati desiderati senza l’uso della forza, la partnership con il cavallo senza la dominanza, il lavoro di squadra senza la paura, la sua disponibilità senza l’intimidazione, l’armonia insieme senza la coercizione.


Fondato nel 1981 da Pat Parelli, horseman e insegnante da sempre, il PNH utilizza principi di psicologia pratica e comunicazione; ma diversamente dalla maggior parte dei programmi di addestramento, il metodo è rivolto alle persone, non ai cavalli. All’inizio della sua carriera Pat capì che i cavalli hanno già in se stessi tutte le abilità per relazionarsi con i propri simili e con l’ambiente: è l’aggiunta dell’elemento “umano” a complicare le cose.


I proprietari di cavalli che seguono il PNH hanno scoperto che il dono più grande che hanno ricevuto nel farlo è che il metodo migliora non solo la relazione e la comunicazione con il loro cavallo, ma anche tutti gli altri aspetti relazionali della loro vita.


“Le persone si rendono conto che tutto questo è ciò che hanno sempre cercato in tutte le loro relazioni”, dice Pat, “un equilibrio di Amore, Linguaggio e Leadership in dosi uguali. Il programma e il cavallo stesso forniscono loro un modello vivente in modo che possano fare pratica e diventare abili in tutte le loro relazioni, non sono in quelle con il cavallo”.


Il metodo “riguarda profondamente la crescita personale”, dice Linda. “Si impara a capire meglio se stessi, si affrontano temi come la comunicazione, la verità, le conseguenze, la responsabilità, l’amore e l’immaginazione. Il cavallo diventa l’animale che vi dice la verità su voi stessi su tutti questi argomenti.”


Il PNH si pone come obiettivo quello di migliorare la vita di cavalli e uomini migliorandone la relazione, propugnando la visione del cavallo come partner piuttosto che come semplice strumento; infatti si avvale di tecniche ma principalmente vuole sviluppare negli studenti la capacità di comprendere meglio i cavalli (e immancabilmente loro stessi).

 
 

"Bastano due giorni per imparare cos'è il Parelli Natural Horsemanship; ma ci vuole una vita intera per padroneggiarlo (...) Ecco perchè si chiama horse-man-ship: cavallo (horse) e umano (man) su un'imbarcazione (ship), che intraprendono insieme un viaggio" (Pat Parelli)

 

Il Percorso Parelli (Parelli Pathway)


Pat si rese conto ben presto, all’inizio della sua carriera di horse trainer, che era inutile addestrare perfettamente cavalli per restituirli a proprietari impreparati. Piuttosto, portando le persone ad approfondire la comprensione del cavallo, esse ne potevano scoprire e sviluppare a pieno i talenti e le potenzialità.

Pat chiama “Savvy” questa conoscenza istintiva, quel sapere esattamente “quando esserci, dove esserci, perché esserci... e cosa fare quando si è lì”. E svela: “Il savvy si apprende. Anch’io l’ho appreso, perché non avevo un particolare talento per lavorare con i cavalli, ma ne avevo moltissimo il desiderio e la volontà. Nel mio programma vi mostro il cammino che ho percorso per trovarlo veramente, e senza tutte le “deviazioni” che mi hanno allungato la strada”.

Si tratta soprattutto di lavorare su se stessi: “lavora su te stesso e gioca con il tuo cavallo”.

   

Quattro Savvy e 10 Livelli


Lo studio del programma è strutturato in Quattro Savvy (aree con i cavalli):

OL - OnLine

da terra, alla corda
(corde di lunghezza crescente)

FS - FreeStyle

montare senza contatto
(a redini lunghe, poi senza redini)

LI - Liberty

da terra, in libertà
(in spazi sempre più grandi)

FI - Finesse

montare con contatto
(redini concentrate e precisione)

 

e in dieci Livelli di abilità, di cui i primi quattro sono focalizzati sull'insegnamento alle persone, per aiutarle ad apprendere le abilità necessarie a diventare horsemen naturali, e costituiscono la "foundation" che è la vera specialità di Parelli:

Livello 1

PARTNERSHIP

Sicurezza

Livello 2

ARMONIA

Confidenza

Livello 3

RIFINITURA

Abilità

Livello 4

VERSATILITA'

Maestria

 

Nei primi quattro Livelli si affrontano progressivamente i Quattro Savvy secondo questo schema:

           

Livello 1
Finesse

> 

Livello 2
Finesse

> 

Livello 3
Finesse

> 

Livello 4
Finesse
FI4

           

+

           
       

Livello 1
Liberty

> 

Livello 2
Liberty

> 

Livello 3
Liberty
LI3

> 

Livello 4
Liberty
LI4

   
       

+

               

Si parte
qui

 

Livello 1
FreeStyle

> 

Livello 2
FreeStyle
FS2

> 

Livello 3
FreeStyle
FS3

> 

Livello 4
FreeStyle
FS4

       

V

 

+

                   

Livello 1
OnLine
OL1

> 

Livello 2
OnLine
OL2

> 

Livello 3
OnLine
OL3

> 

Livello 4
OnLine
OL4

           

I Savvy segnati a ogni livello con la rispettiva sigla sono quelli per i quali è possibile affrontare l’esame, in modo ufficiale (Official Audition) o in autonomia con le Autovalutazioni (Self-Assessment).

Per ottenere i Livelli Ufficiali (con certificato e Savvy String colorato) occorre superare gli esami per tutti i Savvy previsti a quel dato livello:



Livello 1

 

OnLine

           
                 

Livello 2

 

OnLine

+

FreeStyle

       
                 

Livello 3

 

OnLine

+

FreeStyle

+

Liberty

   
                 

Livello 4

 

OnLine

+

FreeStyle

+

Liberty

+

Finesse


Abilità conseguite con i Livelli


Home | Contatti